Recensione: "Numbers" di Rachel Ward

Fin da bambina Jem intravede una serie di otto numeri negli occhi delle persone. Anche in quelli di sua mamma: 10102002. Per anni non dà importanza alla cosa, pensa sia solo una fantasia infantile. Quando però sua madre muore il 10 ottobre 2002 Jem capisce: quei numeri corrispondono alla data di morte di chi le sta intorno. Da quel momento la sua vita cambia, non è più una ragazza come le altre, ora ha un terribile segreto. E isolarsi da tutti sembra l'unica soluzione per nasconderlo. Solo Spider, un ragazzo strano pieno di vita, si rifiuta di abbandonarla e per lui Jem comincia a provare qualcosa di più che semplice amicizia. Un pomeriggio, mentre aspettano di fare un giro sulla ruota panoramica di Londra, Jem si rende conto che tutte le persone in fila "hanno gli stessi numeri", e che i numeri corrispondono proprio alla data di quel giorno. Ne è sicura: lì sta per accadere qualcosa di terribile. Prende la mano di Spider e insieme a lui scappa, proprio mentre una bomba esplode. Ora lei e Spider non posso fare altro che nascondersi, perchè la polizia pensa che i terroristi del London Eye siano loro...

Trama:   ★ ★ ★ ★ ☆
Personaggi:   ★ ★ ★ ★ ★
Scrittura:   ★ ★ ★ ★ ☆
Copertina:   ★ ★ ★ ★ ☆
LA MIA OPINIONE  
Allora, ho trovato Numbers un romanzo molto singolare e avvincente. La trama è risultata essere molto originale, forse migliore rispetto alle mie aspettative. Ma ciò che mi ha deliziato maggiormente è stato sicuramente lo stile della scrittrice e la sua abilità nel fare risaltare in modo equilibrato la psciche di Jem, personaggio caratteristico quasi un pò atipico che però, lontano dai personaggi stereotipati che si trovano in molti libri, si farà quasi certamente apprezzare da molti lettori e molte lettrice. Forse l'unico difetto che ho riscontarrto, l'ho trovato nelle ultime pagine dove l'atmosfera diventa più grigia e un po' triste.
Ma, a parte questo, ho adorato la complicità  di Jem e Spider: il loro coraggio, la loro ironia e sfrontatezza li fanno sembrare i perfetti eroi del XXI secolo! Certamente un romanzo consigliato a chi ama i "thriller" adolescienziali e le storie coinvolgenti sui generis!
 
LIBRI CONSIGLIATI
Hunger games di Suzanne Collins
13 di Jay Asher

Currently have 0 commenti:


Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...