Recensione: "I diari dell'angelo custode" di Caroline Jess-Cooke

Margot ha quarant’anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale.
Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l’essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...
                                       

Trama:   ★ ★ ★ ★ ★
Personaggi:   ★ ★ ★ ★ ☆
Scrittura:   ★ ★ ★ ★ ★
Copertina:   ★ ★ ★ ★ ★
LA MIA OPINIONE 
I diari dell'angelo custode è stato una romanzo che mi ha davvero colpito. Mi ha conquistato dalle prime pagine con la fredda semplicità delle sue parole. 
E' stato davvero interessante conoscere la vita di Margot dalla sua nascita fino alla fine. Ho trovato che la trama è davvero originale e quasi reale e palpabile; mi ha sorpreso, infatti, il vedere come la scrittrice abbia saputo narrare quello che sono diventati dopo, tutti i traumi della bambina. 
Credo che in questo romanzo non ci siano difetti. Caroline Jess-Cooke ha saputo, infatti, esporre l'intera trama senza cadere mai nel banale o nell'eccessivo. Ovviamente i messaggi che questo libro lascia sono molteplici come, ad esempio, il fatto che nella vita si può sempre tornare sui propri passi per qualcuno a cui si vuole bene.
 
LIBRI CONSIGLIATI
Il mondo prima del buio di Fabrice Humbert
La spiaggia rubata di Joanne Harris

Currently have 0 commenti:


Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...