Recensione: "Meterra" di Andrea Cisi

In una Genova cupa e tentacolare, dove bande di ladruncoli si dividono tra il borseggio nei vicoli e mirabolanti sfide a biglie sopra i tetti della città vecchia, Mimì Maresco è la campionessa del suo Carruggio. Ma il giorno del suo tredicesimo compleanno Mimì perde il titolo, distratta da una voce insistente che l’attira in modo irresistibile verso una grata: è il passaggio per Meterra, luogo incantato abitato da razze stupefacenti, dove un tempo – prima che i malefici Zerf portassero la discordia – fra Umani, Diafani e Bleurl regnava l’armonia. Il contatto tra Meterra e il nostro mondo è ormai affidato solo alle scale di vento e nubi di Nebula, che Mimì percorrerà per scendere fra le sue genti. Perché a Meterra scoprirà di essere una discendente delle fate, la “rifugiata” che tutti aspettano, l’unica in grado di riportare la pace. E, proprio per questo, anche la nemica che gli Zerf intendono a ogni costo eliminare. Tra fughe disperate, scontri all’ultimo sangue e incredibili sfi de a biglie, prende vita un romanzo d’avventura e formazione che ci parla di amicizia, di armonia fra i popoli e del lungo, difficile cammino di una bambina che desidera tornare a casa.

Trama:   ★ ★ ★ ★ ★
Personaggi:   ★ ★ ★ ★ ☆
Scrittura:   ★ ★ ★ ★ ☆
Copertina:   ★ ★ ★ ★ ☆
LA MIA OPINIONE  
La lettura di Meterra è stata assolutamnete molto gradevole. La storia è davvero coinvolgente e, nonostante la mole di pagine, la narrazione non cade mai nel banale.
Con questo libro Andrea Cisi ha creato un mondo da cui è difficile distaccarsi dopo averlo letto. Ha, infatti, reso lo stereotipo dell'irraggiungibile fantasy americano molto vicino a noi italiani ambientando la storia a Genova. Non avevo mai letto libri di questo autore che si è rivelato davvero talentuoso e pieno di creatività. La descrizione di Genova erano davvero suggestive e misteriose, cosa che ha incalzato di molto la lettura. Unico difetto che ho trovato nel libro è il continuo cambio di focalizzazione del narratore più evidente nella prima parte del romanzo. A parte tutto, come ho detto prima, questa lettura mi ha mi ha saputo prendere. Speriamo di leggere presto un sequel!
Libro consigliato proprio a tutti!

Alla prossima!

Currently have 0 commenti:


Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...