Recensione: "Nel nome del tuo sangue" di Jacques Expert

Antonio Rodrigues è seduto sul divano. Sua moglie è in camera, addormentata grazie ai sonniferi, l'unico rimedio che le permette di allontanare il dolore. Antonio è davanti al televisore, ma la sua mente è altrove, concentrata sull'odio verso il pirata della strada che gli ha ammazzato il figlio e poi è scappato. La sua mente è concentrata sulla disperazione della moglie, che gli ha chiesto di compiere un gesto estremo, l'unico che potrà ridarle la pace. "Trovalo. E uccidilo." Ma la ricerca di Antonio Rodrigues è un abisso denso di sorprese. Il colpevole in realtà è una persona a lui incredibilmente vicina. È un uomo che continua impunito la propria esistenza fatta di incrollabili certezze: il riconoscimento sociale, il ruolo di dirigente in una piccola azienda e l'illusione di potere che ne deriva. Una vita in apparenza tranquilla che continua grazie alle meschine autogiustificazioni per il gesto compiuto, fino a che qualcosa va storto... In un vorticoso e raffinato thriller psicologico va in scena il dramma dell'uomo che si fa giustizia da sé. Impossibile per il lettore chiamarsi fuori. Pagina dopo pagina, in un crescendo di tensione, nessuno potrà evitare di chiedersi: io, al suo posto, cosa avrei fatto?
Trama:   ★ ★ ★ ★ ☆
Personaggi:   ★ ★ ★ ★ ★
Scrittura:   ★ ★ ★ ★ ★
Copertina:   ★ ★ ★ ★ ☆
LA MIA OPINIONE  
Ho trovato che Nel nome del tuo sangue sia stata una piacevole lettura. Infatti, nonostante il numero non molto alto di pagine, la trama si è bilanciata molto bene evitando quindi parti noiose seguite poi da un'infinita fila di colpi di scena.
La scelta di non affidare la narrazione ad un solo personaggio, ma, invece, a più "attori" della storia, ha reso, secondo me, l'intero romanzo molto più dettagliato di particolori interessanti, ma soprattutto capace di fa capire molto di più sulle persone che nella storia assumono un'importanza notevole. 
Però, ciò che mi è piaciuto di più è stato lo stile di scrittura di Expert, che usando un lessico facile  e accessibile è comunque riuscito ad essere abbastanza descrittivo. Inoltre è stato abile a far risultare il racconto molto diretto e sciolto senza tralasciare il lato psicologico di ogni personaggio.
Direi che in questo romanzo non ho trovato nessun difetto di grande importanza, quindi lo consiglio assolutamente, soprattutto a coloro che amano i thriller non troppo tormentati e pesanti.

Currently have 0 commenti:


Leave a Reply

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...